Isole Egadi – Settimana in Catamarano

Settimana in catamarano alle alle Egadi

Settimana in catamarano, presso l’arcipelago delle Isole Egadi e lungo la costa tra Marsala e Trapani. Possibilità di estensioni con pernottamento a terra o di effettuare periodi più brevi. Navigazione in catamarano Lagoon 440 con quattro cabine con bagno.

Sabato | MARSALA – Isola di FAVIGNANA

Punto di raccolta a Marsala. Riunito l’equipaggio, in gruppo si va a fare la spesa per rifornire la cambusa. Inizio navigazione entro le 17:00. Chiaramente se qualcuno dovesse arrivare in ritardo, la partenza verrà posticipata. I ritardatari possono comunque usufruire dell’aliscafo fino a Favignana per poi riunirsi all’equipaggio e imbarcarsi sul catamarano. In serata si raggiunge l’isola di Favignana. A seconda delle condizioni meteo e delle esigenze della ciurma si può ormeggiare per la notte in una rada oppure dentro al porto. Nel secondo caso si può scendere a terra e approfittare della vita notturna dell’isola.

Domenica | FAVIGNANA

Dopo una comoda colazione inizia la navigazione alla ricerca delle baie più belle e suggestive per rilassarci e fare il bagno. Avremo la possibilità di visitare le famose Cala Rossa e Cala Azzurra ma non saranno le uniche. Dopo un’intensa giornata di navigazione e rilassanti nuotate ci porteremo verso la Baia del Previto per trascorrere la notte. Ci troviamo in un posto davvero straordinario dove la barriera corallina funge da frangiflutti e fa sì che il mare sia sempre calmo e piatto. L’ambiente incontaminato e lontano da qualsiasi inquinamento luminoso, unitamente ad un auspicabile cielo sereno, ci faranno godere della vista di un firmamento come non capita spesso di vedere.

Lunedì | FAVIGNANA – LEVANZO

Leviamo le ancore e puntiamo la prua in direzione di Levanzo, altra magnifica isola dell’arcipelago delle Egadi. Sbarcheremo a terra per visitare il caratteristico paese e, per chi lo desidera, si potrà prenotare l’escursione che porta ad esplorare la Grotta del Genovese. Notte in porto sotto le stelle.

Martedì | LEVANZO – MARETTIMO

La giornata inizia con la perlustrazione delle baie più belle dell’isola. Non mancheremo di fare un bel bagno nelle famose Cala Fredda, Cala Minnola e Cala Tramontana. Una volta stancati, per così dire, di questi favolosi scenari inizieremo a veleggiare in direzione dell’isola di Marettimo. Lungo questa rotta è facile trovare branchi di delfini che si divertono a nuotare a prua dell’imbarcazione come a voler gareggiare in velocità. Giunti a Marettimo si potrà sbarcare per una visita del centro storico e una degustazione di granita siciliana.

Mercoledì | MARETTIMO

Approfittiamo delle famose pasticcerie di Marettimo per una bella colazione a base di cannoli, capidduzzi e genovesi (altra dolce tipico di questa parte della Sicilia). Sazi e felici compiamo un’escursione con la barca dei pescatori locali per andare a visitare le grotte dell’isola, la gita dura 2,5/3 ore circa. Al rientro si salpa con il catamarano per andar e a calare l’ancora a Punta Troia. Sbarchiamo a terra per effettuare un piccolo trekking che ci porterà a visitare un antico castello a picco sul mare da cui godremo di un spettacolare tramonto.

Giovedì | MARETTIMO – FAVIGNANA

Giornata quasi interamente dedicata alla navigazione e al mare. Si inizia a veleggiare subito dopo colazione con destinazione l’isola di Favignana. Approfitteremo delle varie cale che visiteremo per fare vari bagni ristoratori. Verso sera arriviamo in porto dove ci aspetta la visita dell’antica tonnara dell’isola. La struttura è stata splendidamente recuperata e adibita a museo. Nel visitarla sembra ancora di percepire i rumori e gli odori dell’antica mattanza.

Venerdì | FAVIGNANA – MARSALA

Un’altra giornata interamente dedicata al mare verde smeraldo delle isole Egadi. Dopo aver veleggiato tra le rade e le calette di Favignana ripuntiamo la prua del catamarano verso Marsala che raggiungeremo tra le 17:00 e le 18:00, giusto in tempo per fare rifornimento di gasolio. Serata mondana in centro a Marsala e ultima notte in barca.

SAIL&TRAVEL EGADI
Vivi una esclusiva e fantastica esperienza
con la mini crociera personalizzata, navigando
tra le acque cristalline delle Isole Egadi, Isole Eolie e Costiera Amalfitana.

C.da Berbaro, 157 – 91025 Marsala TP
Sede operativa:
Vicolo Coccio, 4 – 91025 Marsala TP
Tel. +39 339 2269952
P. Iva: 02454510815
Catamarano Lagoon 440
Open chat
Hai bisogno di aiuto?